L'erosione dentale da acidi corrisponde all'indebolimento e alla perdita graduale dello smalto dei denti.
Infatti, ogni volta che mangiamo o beviamo un alimento acido come succhi di frutta, bevande gassate, vino, the, o altro, la superficie dello smalto dei denti diventa più vulnerabile all'azione dello spazzolino.
Ma l'erosione dello smalto può riconoscere ulteriori diverse cause quali:
L'odontoiatra può indicare al paziente l'utilizzo del fluoro quale rimedio o ausilio per rimineralizzare lo smalto e prevenirne l'erosione dentale, o altre tipologie di intervento a seconda della gravità del caso specifico.
Si ricordi che l'erosione dentale può non essere notata ad occhio nudo e solo il professionista esperto può diagnosticarla con certezza. Per questo motivo, un percorso professionale di igiene orale e visite specialistiche di controllo, possono essere un buon metodo per evitare che la perdita dello smalto possa diventare un problema grave per il paziente.
Un primo campanello d'allarme riconoscibile dal paziente potrebbe però essere una certa sensibilità ai cibi caldi o a quelli freddi, non riconducibile a carie.
Al primo sintomo è comunque importante rivolgersi al dentista per un controllo.
Per scaricare la brochure e il nuovo tariffario Clicca qui
Per richiedere informazioni, programmare una prima visita o fissare un appuntamento presso lo studio dentistico Dr. Maurizio Giordano a Legnano (MI), è possibile compilare il form o inviare una e-mail al seguente indirizzo info@studiodentistico-giordano.it.
Compila il form Invia una email